Crescita dei peli, barba, baffi e capelli

Come stimolare la crescita dei capelli con rimedi naturali

Come stimolare la crescita dei capelli con rimedi naturali

I capelli lunghi hanno senza dubbio il loro fascino e anche se è il farli crescere è solo una questione di tempo, ci sono persone che vorrebbero vedere risultati più rapidamente. Per gli impazienti c'è sempre una soluzione, per questo da imparaCOME vi diamo alcuni suggerimenti casalinghi per scoprire come stimolare la crescita dei capelli con rimedi naturali che ne risaltino anche la lucentezza.

Passi da seguire:

1

Il segreto perché i capelli crescano rapidamente è mantenerli nutriti e in buono stato, non solo all'apparenza, ma al suo interno, vale a dire attraverso l'alimentazione. Consumate alimenti ricchi di vitamine e sostanze nutritive come la frutta, la verdura, il pesce e le carni bianche. Quanto meglio vi alimentiate, più rapida sarà la crescita del capello. Scoprite quali sono i migliori alimenti per rinforzare i capelli e aggiungeteli alla vostra dieta.

Come stimolare la crescita dei capelli con rimedi naturali - Passo 1
2

Come stimolare la crescita dei capelli con rimedi naturali? Con un massaggio! Stimolate il flusso sanguigno nel cuoio capelluto per far crescere i capelli in maniera più rapida. Potete farlo massaggiando il cuoio capelluto per 5 o 10 minuti, che sia quando fate lo shampoo o prima di andare a dormire. Inoltre questo gesto è molto rilassante.

Come stimolare la crescita dei capelli con rimedi naturali - Passo 2
3

La vitamina B, che si può trovare nel pesce azzurro, nei legumi e nella frutta secca e la vitamina E presente negli oli vegetali, nelle mele, nell'avocado e nelle banane, sono essenziali per la salute e se volete stimolare la crescita dei capelli con rimedi naturali. Per questo, vi consigliamo di aumentare il consumo di questi prodotti.

L'avocado, grazie al suo gran contenuto di vitamina E, è un gran alleato per la crescita del capello. Applicate una volta a settimana una maschera sui capelli a base di questo frutto tropicale e li noterete più sani, brillanti e...lunghi.

Anche la banana contiene vitamina E e mischiata con il miele dà come risultato una maschera di bellezza per il capello che lo fa crescere più rapidamente e lo nutre allo stesso tempo.

Come stimolare la crescita dei capelli con rimedi naturali - Passo 3
4

Uno dei modi per stimolare la crescita dei capelli con rimedi naturali è l'uso di pastiglie anticoncezionali nello shampoo. Questo è dovuto al progesterone, sostanza contenuta nella pillola. Dovrete semplicemente sbriciolare dentro ad una confezione di shampoo una quindicina di pastiglie, un trucco popolare che dà buoni risultati. Se volete saperne di più a riguardo, potete dare un'occhiata al nostro articolo in cui parliamo specificatamente di Come far crescere i capelli con le pillole anticoncezionali.

Come stimolare la crescita dei capelli con rimedi naturali - Passo 4
5

Altro modo per stimolare la crescita dei capelli con rimedi naturali sono:

  • è far bollire delle foglie di rosmarino in acqua, aspettare che si raffreddi un po' e applicare sui capelli. Questo è un trucco che ha guadagnato molta popolarità grazie ai benefici del rosmarino per i capelli e pare funzioni bene per velocizzare la crescita dei capelli;
  • una tazza di aceto di mele può essere diluita in un mezzo litro d'acqua per risciacquare i capelli dopo averli lavati normalmente. Ciò aiuterà non solo la crescita dei capelli, ma anche a renderli più sani e forti;
  • il lievito di birra è un'ottima sostanza nutriente per il cuoio capelluto. Per stimolare la crescita dei capelli è necessario spalmare un po' di lievito di birra sul nostro cuoio capelluto mentre ci facciamo il bagno e massaggiare dolcemente. Sicuramente dopo varie sessioni noterete la differenza!
  • l'olio di mandorle, grazie alle sue proprietà nutrienti e idratanti, si classifica fra i primi rimedi naturali per stimolare la crescita dei capelli. Usatelo caldo un paio di volte a settimana sui vostri capelli massaggiando il cuoio capelluto. Oltre a stimolarne la crescita, li rende più morbidi.
Come stimolare la crescita dei capelli con rimedi naturali - Passo 5
6

L'aloe vera è geniale per rinforzare i follicoli capillari e favorire la crescita dei capelli. Se ne avete una pianta in casa, tagliate una foglia e preparate una maschera con il liquido insieme a un po' di miele e olio d'oliva. Mettete sui capelli una volta alla settimana per almeno 20 minuti e noterete una crescita di vari centimetri rispetto al solito. Se ne volete sapere di più, continuate a leggere il nostro articolo su Come far crescere i capelli con l'aloe vera: troverete nel dettaglio tutti i consigli che state cercando.

Come stimolare la crescita dei capelli con rimedi naturali - Passo 6
7

Di seguito vi elenchiamo altri rimedi generali che saranno utili anche per la salute dei vostri capelli:

  • pettinatevi i capelli frequentemente, almeno3 volte al giorno per 10-15 minuti. Quest'azione è ottima per il cuoio capelluto, quasi al livello di un massaggio! Inoltre irrobustirà i capelli rendendoli più sani e splendenti;
  • cercate di lavarvi i capelli non più di 3 volte a settimana, perché lavarli troppo spesso può portare ad un indebolimento e ad una perdita di nutrienti. Inoltre cercate di ridurre il più possibile l'acqua calda, poiché essa apre i pori ed indebolisce il capello. Cercate di lavarli con acqua tiepida e in estate con acqua fredda;
  • spuntate i capelli ogni tanto perché eliminando le punte danneggiate, il capello risulta più sano e lucente e ne viene stimolata la crescita.
Come stimolare la crescita dei capelli con rimedi naturali - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Come stimolare la crescita dei capelli con rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Peso forma e cura del corpo.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Maria Profire
Bravi molto importante e utile.
Mario
Sinceramente non consiglierei così alla leggera di mettere le pasticche anticoncezionali nello shampoo. Con i dosaggi ormonali non si scherza, specie se "a braccio" come "una 15ina" verificate le vostre fonti prima di suggerire simili azioni che possono essere anche pericolose per la salute.
Luigi Nicastro
Ciao Mario,
l'uso delle pillole anticoncezionali non è un'invenzione della nostra redazione, purtroppo, ma semplicemente è una maniera "casalinga" di ottenere shampoo specifici per la caduta e per accelerare la crescita del capello. Andando a leggere gli eccipienti e i principi attivi contenuti nei suddetti shampoo, si notano gli stessi ormoni (in alcuni casi, con dosaggi più elevati negli shampoo).
Comunque è giusto far notare che stiamo parlando sempre di farmaci,che necessitano attenzione e perizia nell'uso, alla minima comparsa di qualche sintomo controindicato, sospendere immediatamente l'applicazione.
Grazie Mario per la tua segnalazione.
Un saluto dalla redazione di Uncome!
Milena peritore
Proverò questi metodi purtroppo i miei capelli nn allungano ne ho provate di tutte e di più. .
Cristian
Ciao a tutti. Vi racconto la mia esperienza al fine di dare speranza a coloro che stanno lottando in tutti i modi per non perdere i capelli. Premetto che ho avuto sempre l'ossessione di perdere i capelli, anche da bambino, vista la mia predisposizione genetica. Appena ho notato alcune impercettibili zone della mia testa che iniziavano a diradarsi, mi sono immediatamente rivolto al mio dermatologo di fiducia, il quale mi ha da subito consigliato di lasciare alla natura il destino dei miei capelli. A questo punto, vista la risposta on gradita, l'ho "costretto" a prescrivermi Propecia. Saggiamente mi ha avvertito di controllare i possibili effetti collaterali e ha ceduto consegnandomi sconfitto la ricetta. Ho preso Propecia per 10 anni, quindi ho un'esperienza importante a riguardo. Dopo gli incoraggianti benefici iniziali dei miei capelli, principalmente sulla caduta in genere, e devo essere sincero senza effetti collaterali rilevanti, verso il 9° e 10° anno ho iniziato a notare dei cambiamenti negativi. La natura mi ha donato di un grande spirito di osservazione e di una vista pari a quella di un microscopio. Per tale motivo ho seguito l'evoluzione dei miei capelli, e mi sono accorto che gradualmente le zone diradate per cui ho iniziato a prendere Propecia hanno ricominciato e aumentato il diradamento. A questo punto dopo lunghissime ricerche sulle possibili soluzioni alternative, e sinceramente un po' disperato, mi sono avvicinato come ultima spiaggia alla ginnastica dello scalpo; per prima cosa ho letto il libro intitolato "Mai più calvi" scritto da Giovanni Serri Pili che possiamo considerare almeno in Italia l'inventore di questa tecnica anticalvizia. Per farla breve ho ottenuto i risultati sperati, ho bloccato la caduta e mi sono addirittura ricresciuti tanti capelli che non avevo. Ora ho i capelli veramente forti e sani grazie alla mia tenacia quasi maniacale come ha raccontato l'autore nel libro. Ho aperto un sito web maipiucalvi.it dove racconto la mia esperienza e l'ho corredato anche da un video che spiega il mio metodo, tempi e modalità di esecuzione e consigli sulla cura dei capelli. Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti, in bocca al lupo a tutti.
Giorgio
Ciao io mi chiamo Giorgio ho il tuo stesso problemi mi puoi dare consigli grazie
1 di 8
Come stimolare la crescita dei capelli con rimedi naturali