Consigli per truccarsi gli occhi

Come mettere l'ombretto

Stefania Morese
Di Stefania Morese. Aggiornato: 9 dicembre 2019
Come mettere l'ombretto

Se vuoi che i tuoi occhi siano i protagonisti del tuo volto, dovrai saper mettere bene l'ombretto in modo tale che ti valorizzi. Esaltare i tuoi occhi e dargli colore è la miglior forma per essere bellissima e tirar fuori il tuo lato più seducente con uno sguardo profondo e intenso, gli ombretti faranno in modo che i tuoi occhi si vedano più grandi ed espressivi. In questo articolo di unCome ti mostriamo come mettere l'ombretto in modo coretto, in modo tale che poco a poco ti eserciterai e perfezionerai la tua tecnica come truccatrice.

Passi da seguire:
1

Non importa l'ombretto che scegli però devi sapere che per metterlo bene e truccarti gli occhi come una vera truccatrice professionista dovrai usare tre colori diversi della stessa gamma che combinino tra loro. Avrai bisogno di: un ombretto del colore principale che sarà quello che marcherà il tuo look, un ombretto più scuro per esaltare l'occhio e un'altro ombretto più chiaro rispetto agli altri per illuminare lo sguardo.

Come mettere l'ombretto - Passo 1
2

L'importanza del Primer occhi

Prima di iniziare a truccare gli occhi nella zona della palpebra applica un primer base per occhi, questo fa sì che il prodotto rimanga intatto per più tempo, evita l'applicazione con pieghe e intensifica il colore dell'ombretto. La funzione del primer, non è solo quella di rendere il trucco long lasting, ma anche quella di uniformare la pelle della palpebra eliminando discromie che potrebbero rovinare il vostro trucco. inoltre, i colori stessi degli ombretti risultano più vividi e intensi e sfumare diventa più semplice.

3

Per poter mettere l'ombretto in maniera corretta, si deve scegliere il pennello adatto ad ogni tipo di azione che si vuole fare:

  • Pennello a lingua di gatto: piatto e denso, serve a prendere l'ombretto e stenderlo bene sulla palpebra, a volte anche picchiettando in modo tale che il colore rimanga denso e saturo.
  • Pennello da sfumatura: è tondeggiante e a punta, serve per sfumare l'ombretto negli angoli e nella piega della palpebra.
  • Pennello a penna: molto piccoli, sono adatti per i dettagli o se avete degli occhi piccoli con poca superficie di palpebra.
  • Pennello a setole piatte e angolato: adatti a sfumare le matite e ad applicare l'eyeliner, oppure a mettere l'ombretto sulla linea inferiore dell'occhio.
Come mettere l'ombretto - Passo 3
4

Quando mettere il mascara?

Se siete ancora principianti, l'ideale sarà applicare il mascara sempre come primo passo, in modo da poter cancellare eventuali macchie sulla palpebra in un primo momento, senza rovinare il trucco occhi: ma attenzione, in questa operazione evitate gli struccanti oleosi, o l’ombretto non farà presa e risulterà a chiazze! Se il mascara non è waterproof, potete usare un semplice cotton fioc inumidito con acqua.

5

Per prima cosa, devi mettere l'ombretto del colore principale per tutta la palpebra mobile usando un pennello 'a lingua di gatto'. Inizia dalla parte interna e stendila verso l'esterno con un pennello medio. Ricorda che il tono di questo ombretto sarà quello che marcherà il tuo look definitivo, così che assicurati che il colore ti piaccia e ti stia bene.

Come mettere l'ombretto - Passo 5
6

Dopo, prendi il tono più scuro per marcare la profondità. Applicalo giusto dove termina l'osso della palpebra dell'occhio con un pennello da sfumatura, un trucco per lavorare questa zona è guardare verso l'alto e con un applicatore traccia una linea nella piega dell'occhio dall'inizio delle ciglia superiori fino alla loro fine. Passa il pennello diverse volte per questa zona e estendi l'ombretto fino all'esterno e fino a sopra.

Come mettere l'ombretto - Passo 6
7

Ultima cosa da sapere per mettere l'ombretto, prendi l'ombretto più chiaro (l'illuminante) e dai dei punti di luce nella zona del lacrimale e giusto sotto l'arco delle sopracciglia, applicalo fino all'esterno della palpebra, senza toccare con il pennello i peli delle sopracciglia. Riuscirai ad avere uno sguardo pieno di vita!

Come mettere l'ombretto - Passo 7
8

Consigli utili

  • Applica sempre prima il colore più chiaro e passa poi a quello più scuro.
  • Lavora specularmente, non ti concentrare solo su un occhio prima e poi sull'altro; applica prima l'ombretto più chiaro su entrambi gli occhi e poi fai la stessa cosa per le altre due sfumature. In questo modo eviterai di pulire i pennelli troppo spesso.
  • Pulisci i pennelli dopo ogni uso, per evitare di mischiare i colori, sia nella palette, sia sulle tue palpebre.
  • Non caricare troppo il pennello o l'ombretto in eccesso ti cadrà sul viso.
  • Tieni a portata di mano dei cotton fioc, nel caso combinassi pasticci!
  • L' ombretto sia in crema sia in polvere può aggiungere brillantezza al colore, ma può anche risultare pesante se i colori non sono ben sfumati.
  • Quando usi un ombretto in polvere, puoi inumidire il pennello per aggiungere intensità o mescolarlo con altri colori.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come mettere l'ombretto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Video relazionati con Come mettere l'ombretto

1 di 2
Video relazionati con Come mettere l'ombretto

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
silvia
Ho gli occhi azzurri e 55 anni...come ombretto mi piace moltissimo il grigio scuro e il nero. Vorrei un consiglio su come metterlo e quali colori potrebbero andare bene per i miei occhi.
Grazie !!!
Patrizia
Anch io ho gli occhi azzurri...ma utilizzo
Colori su lilla e rosa. A volte metto solo eye liner ed accentuo la parte sotto dell occhio con il nero in polvere. Fondamentale primer x occhi. Primer x mascara e mascara nero.
1 di 6
Come mettere l'ombretto