Stile di vestiario

Come abbinare una camicia nera

Claudia Marino
Di Claudia Marino. Aggiornato: 24 gennaio 2017
Come abbinare una camicia nera
Immagine: www.gopixpic.com

Che sia da uomo o da donna, per un’ occasione importante o per un look casual, la camicia nera non può proprio mancare nei nostri guardaroba. A seconda del taglio e della lunghezza delle maniche, è un indumento abbastanza versatile, nonostante le camicie bianche siano molto più presenti negli armadi sia maschili che femminili. In questo articolo noi di UnCome ti proponiamo delle idee su come abbinare una camicia nera, in particolar modo in base alle occasioni che ti si presentano.

Potrebbe interessarti anche: Come abbinare i pantaloni rossi

Sommario

  1. Outfit elegante - Uomo
  2. Outfit elegante II - Uomo
  3. Outfit casual - Uomo
  4. Outfit casual - Donna
  5. Outfit elegante - Donna
  6. Abbinare altri colori

Outfit elegante - Uomo

La prima cosa che viene in mente pensando ad una camicia nera è sicuramente un’occasione importante – un matrimonio, una cena o un colloquio di lavoro. Per non sbagliare, ti consigliamo due possibilità di abbinamento:

La prima prevede un total black, ovvero camicia e pantaloni neri (al massimo un jeans molto scuro). Le scarpe ovviamente dovranno essere classiche e, se non vuoi che sembri un funerale, sceglile di un colore che spezzi, come il grigio. Puoi ravvivare la situazione anche con una cravatta che non sia nera: se sei un tipo estroso, puoi azzardare anche un colore come il rosso.

Come abbinare una camicia nera - Outfit elegante - Uomo
Immagine: stylosophy.it

Outfit elegante II - Uomo

La seconda possibilità invece accosta la camicia nera ad un completo grigio, ovvero pantaloni classici grigi e camicia grigia. Una cintura nera per completare sarebbe perfetta e le scarpe, anche in questo caso, sono da scegliere classiche. Questo look è l’ideale anche per un’occasione diurna, come un pranzo di lavoro o una riunione.

Come abbinare una camicia nera - Outfit elegante II - Uomo
Immagine: invidia.pianetadonna.it

Outfit casual - Uomo

Per un look casual invece, proponiamo la camicia nera aderente con sotto un bel paio di jeans stretti. Le scarpe stavolta saranno delle sneackers, alte (a chi piacciono, per esempio, come le Hogan) o basse (come le Converse). Una sciarpetta appoggiata al collo, ovviamente più pesante se è inverno o leggera se parliamo di primavera/estate, completa l’outfit.

Come abbinare una camicia nera - Outfit casual - Uomo
Immagine: www.punto-shopping.it

Outfit casual - Donna

Per quanto riguarda la donna, il discorso si fa più complicato. Se cerchi un look casual e la camicia è a maniche corte, ti consigliamo di lasciarla aperta e abbinarci una canotta o una maglietta colorata. Essendo un outfit abbastanza sportivo, le scarpe saranno decisamente delle sneackers e, per i pantaloni, un paio di jeans.

Outfit elegante - Donna

La camicia nera elegante femminile di solito si presenta a maniche lunghe ed in questo caso potrebbe starci bene un total black, quindi giacca nera e pantaloni (o gonna) neri, e per dare luce al tutto una bella collana colorata ma fine. Invece se il total black proprio non ti va giù, abbina una giacca colorata e una borsa dello stesso colore. Sulle scarpe non pensiamo ci sia da discutere: per un’occasione elegante, i tacchi sono un must!

Come abbinare una camicia nera - Outfit elegante - Donna
Immagine: www.corbaraweb.com

Abbinare altri colori

Su Uncome puoi trovare come abbinare qualsiasi tipo di colore di vestito!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come abbinare una camicia nera, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: www.gopixpic.com
Immagine: stylosophy.it
Immagine: invidia.pianetadonna.it
Immagine: www.punto-shopping.it
Immagine: www.corbaraweb.com
1 di 5
Come abbinare una camicia nera