Riciclo computer

Come riutilizzare le scatole di legno

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 gennaio 2017
Come riutilizzare le scatole di legno
Immagine: muymolon.com

Hai accumulato varie scatole di legno in casa e non sai cosa farne? Ebbene, prima di buttarle, pensa che puoi dare loro un nuovo impiego e fare meravigliose creazioni che di certo potrai sfruttare a casa e che ti saranno utili nel quotidiano. Serve solo un po' di immaginazione e un po' di tempo per dare un aspetto completamente diverso alle scatole di legno e farle diventare poi un elemento in più della tua casa. Presta attenzione alle idee che ti presentiamo in questo articolo di unCome per sapere come riutilizzare le scatole di legno.

Potrebbe interessarti anche: Come fare lanterne di zucca

Sommario

  1. Tavolino fatto con scatole di legno
  2. Portagioielli con cassa di legno
  3. Vaso con cassa di legno
  4. Portariviste con cassa di legno
  5. Letto per il tuo animale domestico

Tavolino fatto con scatole di legno

Un'idea spettacolare e molto pratica per riutilizzare le scatole di legno accumulate è costruirci un tavolino. Così, potrai aggiungere un mobile in più al tuo salone, sala da pranzo, terrazza... senza dover spendere soldi e dando un tocco vintage o rustico alla stanza.

Affinché il tavolino sia ampio, puoi unire quattro scatole di legno uguali e metterle in modo da usarle anche per conservare alcune cose. Puoi levigare e verniciare il legno o, se preferisci, dipingere di un colore che ti piace e che si sposi con il resto dei mobili di quello spazio.

Come riutilizzare le scatole di legno - Tavolino fatto con scatole di legno
Immagine: dintelo.es

Portagioielli con cassa di legno

Se ti piace integrare i tuoi look quotidiani con collane, braccialetti, anelli, orecchini... e hai talmente tanti accessori che non sai dove conservarli, puoi sfruttare una scatola di legno per fare il tuo portagioielli e tenerli sempre ben organizzati.

Puoi dipingere la scatola per decorarla come ti piace ma se la pittura non fa per te, ti consigliamo di foderare la cassa di legno con carta regalo o un tessuto con una fantasia che ti piace, così ti assicurerai che il risultato sarà incredibile.

Come riutilizzare le scatole di legno - Portagioielli con cassa di legno
Immagine: gorgeousout.com

Vaso con cassa di legno

Ti piacerebbe decorare il giardino o la terrazza in un modo nuovo e originale? Se stai cercando nuove idee, presta attenzione a questa che ti mostriamo. Si tratta di riutilizzare le scatole di legno facendole diventare dei bei vasi per le piante e i fiori.

Devi soltanto levigare le parti irregolari della cassa scelta, verniciarla o dipingerla di un colore che ti piace e, poi, seminarci le piante e i fiori con cui vuoi decorare lo spazio. È meglio posizionare prima una maglia dentro la cassa fissandola affinché la terra non esca e, una volta fatto ciò, mettere la terra e seminare i semi o effettuare il trapianto delle piante che vuoi.

Come riutilizzare le scatole di legno - Vaso con cassa di legno
Immagine: guiadejardin.com

Portariviste con cassa di legno

Se il tavolino del salone o studio è sempre pieno di riviste, giornali o libri e sembra disordinato, questa attività è perfetta per te. Con una sola cassa di legno puoi costruire un pratico portariviste come quello che vedi nell'immagine, che inoltre servirà come tavolino aggiuntivo per qualsiasi stanza di casa. E se aggiungi quattro ruote piccole alla base, potrai spostare il portariviste dove vuoi e utilizzarlo ogni volta che ti serve in tutta comodità.

Come riutilizzare le scatole di legno - Portariviste con cassa di legno
Immagine: becoration.com

Letto per il tuo animale domestico

Il tuo animale ha bisogno di uno spazio per riposare e dormire quando ne ha voglia e una splendida maniera di riutilizzare le scatole di legno è trasformarle in letto. Devi solo levigare la cassa, dipingerla se vuoi darle un tocco personalizzato e mettere un comodo cuscino perché l'animale lo trovi comodo e possa riposare quanto vuole.

Come riutilizzare le scatole di legno - Letto per il tuo animale domestico
Immagine: 1001consejos.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riutilizzare le scatole di legno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Albert
Ottimo articolo!
Zahra Ben Khallouq (Autore/autrice di unCOME)
Salve Albert,

siamo contenti che le sia piaciuto il nostro articolo.

Un saluto dalla redazione di unCOME!
Luciana
Cerco idee di come usare le casse delle fragole
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Salve Luciana, per prendere qualche spunto le consiglio di consultare il nostro articolo in cui parliamo nello specifico di come usare le casse di fragole: https://www.uncome.it/arte/articolo/come-riciclare-le-casse-di-fragole-16565.html
Un saluto dalla redazione di unCOME!
Immagine: muymolon.com
Immagine: dintelo.es
Immagine: gorgeousout.com
Immagine: guiadejardin.com
Immagine: becoration.com
Immagine: 1001consejos.com
1 di 6
Come riutilizzare le scatole di legno