Lavoretti per i figli

Come realizzare giocattoli con materiale riciclato

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come realizzare giocattoli con materiale riciclato
Immagine: fentpoble.blogspot.com

Un'attività molto divertente che possiamo fare con i piccoli in casa è creare giocattoli da materiali riciclati, in modo che si divertano sia creandoli che giocandoci. Inoltre, si tratta di un modo economico di dare ai nostri figli risorse con cui giocare e intrattenersi. In quest'articolo di unCome, ti offriamo alcuni esempi relativi a come creare giocattoli da materiale riciclato.

Potrebbe interessarti anche: Come fare un aereo con le mollette

Sommario

  1. Un furgone dalle damigiane
  2. Navicella extraterrestre
  3. Domino di pietre
  4. Parcheggio di cartone
  5. Serpente con tappi di sughero

Un furgone dalle damigiane

Un'idea molto originale è costruire furgoni con damigiane o bottiglie di plastica, per esempio di detersivi, sapone, ammorbidente, ecc. e tappi di bottiglia. Il manico del bottiglione può servire come sportello, ma potrete anche fare più fori con l'aiuto di un taglierino. Per le ruote, utilizzeremo i tappi e li agganceremo alla coda.

Potete colorare il furgoncino con rivestimento adesivo colorato o con delle penne permanenti per trasformarla in un'ambulanza, un camion dei vigili del fuoco, un furgone per la consegna della pizza, ecc.

Come realizzare giocattoli con materiale riciclato - Un furgone dalle damigiane
Immagine: unavidalucida.com.ar

Navicella extraterrestre

Un'altra opzione per costruire un giocattolo con materiale riciclato è usare le confezioni di formaggini, delle uova e i bastoncini dei ghiaccioli. Si tratta di elementi che sono facilmente presenti nelle case e ti consentiranno di costruire una nave extraterrestre. In questo modo, dovrete tagliare uno degli spazi della confezione di plastica delle uova e fare un foro delle stesse dimensioni sulla scatola di cartone, affinché si incastrino l'una con l'altra. Inoltre, in un'altra parte della scatola di formaggini sarà necessario fare quattro fori per inserire i bastoncini del gelato; potrai farlo con un taglierino o forbici a punta.

Per fare l'extraterrestre, cerca un tappo di sughero, plastica o di un altro elemento simile che possa essere contenuto all'interno della nave. Per decorare l'ufo e il suo integrante, usa colori a tempera, adesivi, ecc.

Come realizzare giocattoli con materiale riciclato - Navicella extraterrestre
Immagine: manualidadesplus.com

Domino di pietre

Inoltre, potrete fabbricare con le vostre mani giochi tradizionali come il domino . Anziché usare materiale riciclato, avrete bisogno di pietre piane di medie dimensioni; sono ideali quelle che si trovano sulle rive del fiume o in spiaggia.

Il set completo di schede di domino comprende 28 pezzi, per cui dovrai cercare 28 pietre di simile dimensione. In seguito, devi dipingerle con la numerazione completa, dalla bianca doppia fino al sei doppio.

Come realizzare giocattoli con materiale riciclato - Domino di pietre
Immagine: pequeocio.com

Parcheggio di cartone

Un gioco che piace ai bambini e che potrai costruire a partire da materiale riciclato sono i parcheggi con vari piani dove potranno giocare con le loro macchinine. Per questo, avrai bisogno solo di cartone lavorabile, come ad esempio una scatola.

Dovrai tracciare il percorso che seguiranno le automobili ed effettuare tagli nella zona che uniremo con il piano inferiore. Nell'unire questi due cartoni, si creeranno le vie di salita e discesa da dove i veicoli giocattolo transiteranno. È anche possibile collocare il cartone su delle scale e unire pedane con le vie di salita e discesa.

Come realizzare giocattoli con materiale riciclato - Parcheggio di cartone
Immagine: decoideas.net

Serpente con tappi di sughero

I tappi di sughero rappresentano un altro elemento molto comune in tutte le case e che, normalmente, tendono a essere smaltiti direttamente. In unCome ti proponiamo di sfruttarli e la costruire questo divertente serpente, che può essere lungo quanto volete. Oltre ai tappi, avrai bisogno di una corda, un taglierino o un coltello e un ago o oggetto affilato per forare i tappi (questo deve farlo un adulto).

Dovrete tagliare tutti i tappi in modo che siano della stessa dimensione ed effettuare un foro nella parte centrale, da dove passerà la corda. Alle estremità, dovrai fare un nodo che serva come punta e che eviti che il serpente si smonti; infine, utilizza un pennarello per completare il volto del rettile.

Come realizzare giocattoli con materiale riciclato - Serpente con tappi di sughero
Immagine: manualidadesinfantiles.org

Se desideri leggere altri articoli simili a Come realizzare giocattoli con materiale riciclato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: fentpoble.blogspot.com
Immagine: unavidalucida.com.ar
Immagine: manualidadesplus.com
Immagine: pequeocio.com
Immagine: decoideas.net
Immagine: manualidadesinfantiles.org
1 di 6
Come realizzare giocattoli con materiale riciclato