Preparare l'argilla

Come modellare un viso con l'argilla

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come modellare un viso con l'argilla

Se ti piace o vuoi imparare a lavorare con la pasta di fimo, l'argilla o persino la plastilina, non esitare a provare questo. Queste istruzioni passo passo possono aiutarti a iniziare, e in poco tempo, creerai cose per conto tuo. In questo articolo di UnCome ti mostriamo, quindi, come modellare un viso con l'argilla.

Potrebbe interessarti anche: Viso di Babbo Natale da colorare
Passi da seguire:
1

Ci sono centinaia di modi per fare un viso. Questa è solo una dei modi per poter modellare un viso con l'argilla, ne esistono tanti altri. Quindi non aver paura di sperimentare. E ricorda sempre, se non ti piace la forma risultante semplicemente impasta l'argilla e ricomincia (c'è un certo livello di soddisfazione quando si distrugge un progetto particolarmente problematico).

Come modellare un viso con l'argilla - Passo 1
2

Iniziamo con il primo passo per poter modellare un viso con l'argilla. Ruota l'argilla formando una sfera e premila su una piastrella di ceramica. È bene lavorare sulla ceramica poiché aiuta a mantenere l'argilla fredda (può diventare appiccicosa se è troppo calda) e quando finisci il progetto si può mettere nel forno tutto insieme, l'argilla e la ceramica.

Come modellare un viso con l'argilla - Passo 2
3

Con le dita, schiaccia l'argilla (al punto intermedio o un po' sopra la metà della faccia) per creare gli occhi.

Come modellare un viso con l'argilla - Passo 3
4

Proseguiamo con il modellare un viso con l'argilla, procedendo con il naso. Impasta un piccolo cono per il naso e poi schiaccialo in un lungo triangolo. Metti questa figura tra gli occhi con due piccole sfere di argilla su ciascun lato.

Come modellare un viso con l'argilla - Passo 4
5

Usa le dita e uno strumento di modellazione per l'argilla (puoi improvvisare con un altro elemento se non hai gli attrezzi necessari) per spingere l'argilla attorno e sfumare i bordi, collegando le diverse parti senza problemi.

Marca dove sarà la bocca.

Come modellare un viso con l'argilla - Passo 5
6

Ora iniziamo la fase per modellare un viso con l'argilla della bocca. Con un po' di argilla, forma un triangolo con una parte superiore arrotondata, che diventerà il labbro superiore. Premi il bordo superiore in modo che sia più sottile del bordo inferiore così sarà più facile unirlo al naso e alle guance. Mettilo sotto al naso.

Come modellare un viso con l'argilla - Passo 6
7

Utilizzando gli strumenti per l'argilla, sfuma la parte superiore della forma nel naso e nelle guance. Premi al centro, sotto al naso per creare una caduta. Ora premi verso l'alto dalla parte inferiore (è il lato più grosso) in due posti per fare il labbro superiore.

Come modellare un viso con l'argilla - Passo 7
8

Impasta un piccolo ovale per il labbro inferiore e mettilo al suo posto. Se è troppo grande non ti preoccupare. Puoi togliere un po' dell'eccesso di argilla dopo.

Come modellare un viso con l'argilla - Passo 8
9

Sfuma il bordo inferiore sul resto del viso. Non fare nulla al bordo superiore. Ed ecco completata la bocca del nostro progetto per come modellare un viso con l'argilla.

Come modellare un viso con l'argilla - Passo 9
10

Concentriamoci adesso sulle guance e il mento per poter modellare un viso con l'argilla. Stira tre piccole sfere di argilla, una più piccola delle altre due. Premi la sfera più piccola sul mento e le due sfere di dimensioni uguali sulle guance. Premi fino a farli sembrare dei dischi, anziché sfere.

Come modellare un viso con l'argilla - Passo 10
11

Per modellare un viso con l'argilla in maniera completa, dovrete concentrarvi in maniera particolare alla zona degli occhi. Due sfere piccole di argilla saranno gli occhi. Muovi i pezzi qua e là per provare. Ti sorprenderai di vedere come un millimetro può alterare l'espressione del volto. Quando sarai soddisfatto dell'aspetto, premi delicatamente sull'argilla per fissarla e ottenere un buon contatto tra le parti.

Come modellare un viso con l'argilla - Passo 11
12

Modella una sfera un po' più grande e premila fino a farla diventare un disco sottile nella ceramica. Disegna una linea di taglio dalla metà con uno strumento affilato (spillo, coltello artigianale). Con molta attenzione, solleva le metà separate dalla piastrella e mettine una su ogni occhio per fare le palpebre.

Come modellare un viso con l'argilla - Passo 12
13

Questa parte è difficile del modellare un viso con l'argilla perché richiede vari tentativi prima di poter togliere l'argilla della piastrella senza deformarla. A volte, aspetta alcuni minuti perché l'argilla si raffreddi. Sfuma le palpebre nella parte superiore.

Come modellare un viso con l'argilla - Passo 13
14

Stendi due piccoli serpenti e mettili sotto ogni occhio. Spingili in una curva per seguire la forma dell'occhio. Sfuma nelle parti basse delle forme per fare le palpebre inferiori.

Come modellare un viso con l'argilla - Passo 14
15

Con le dita e gli strumenti per modellare puoi spingere e dare forma all'argilla per apportare le modifiche desiderate, poi quando sei soddisfatto del lavoro accendi il forno per poter cuocere la vostra opera d'arte di argilla secondo le istruzioni riportate sulla confezione dell'argilla (ogni fabbricante di argilla ha il proprio tempo di cottura).

Come modellare un viso con l'argilla - Passo 15

Se desideri leggere altri articoli simili a Come modellare un viso con l'argilla, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 16
Come modellare un viso con l'argilla