Realizzare maschere

Come fare una maschera di carta alluminio

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 novembre 2017
Come fare una maschera di carta alluminio

Vuoi fare una maschera con le tue mani? Sia perché vuoi festeggiare il Carnevale o perché devi andare a una festa in maschera, puoi risparmiarti denaro per il costume e optare per creare tu stesso una maschera con un materiale che di certo avrai a casa: la carta alluminio. In questo articolo di unCome ti mostriamo passo passo come fare una maschera di carta alluminio in semplici passi che riusciranno a farti avere una maschera originale e unica.

Potrebbe interessarti anche: Come fare una maschera da maiale
Passi da seguire:
1

Il primo passo per fare una maschera di carta alluminio consiste nel sovrapporre 3 fogli di questo materiale. Dovrai spingere i fogli tutti insieme sul tuo viso. Spingi più che puoi. Fallo con cura e in questa maniera la carta non si perforerà.

Come fare una maschera di carta alluminio - Passo 1
2

Assicurati di avere uno schema generale del tuo viso. Il naso, le labbra, gli angoli degli occhi e gli zigomi. Usa un pennarello per marcare attorno agli occhi (potrebbe essere bene seguire le ossa intorno alla cavità dell'occhio), dove vanno i buchi nella maschera. Inoltre, traccia anche le altre cose da tagliare (i fori di respirazione sono utili).

3

Ora dovrai rimuovere accuratamente la carta dal viso. Taglia con le forbici intorno ai bordi della maschera. Ricorda, quando la tagli, che non puoi davvero tornare indietro, quindi cerca di lasciare dei centimetri extra.

Come fare una maschera di carta alluminio - Passo 3
4

Una volta che avremo il modello fatto, dovremo tagliare con attenzione i fori per gli occhi. Tieni presente che devono essere abbastanza larghi e grandi per poterci vedere con chiarezza ma affinché la maschera sia bella, è meglio darle un tocco diverso come gli occhi a mandarlo che ti mostriamo nell'immagine.

Come fare una maschera di carta alluminio - Passo 4
5

Ora devi perforare o usare le forbici per fare i fori sui lati della maschera. Questi buchi sono essenziali perché servono per passare una cordicella o nastro e fissare la maschera alla testa. Senza di ciò, dovremmo stare tutto il tempo a reggere la maschera con la mano, cosa molto scomoda e poco saggia.

Come fare una maschera di carta alluminio - Passo 5
6

Taglia piccoli segmenti di nastro e, mentre premi la maschera sul viso per mantenere una caratteristica forte, metti delicatamente il nastro sulla maschera. Quando senti che in una zona la maschera è sufficientemente forte, metti il nastro su tutta la maschera, sovrapponendolo in tutti i luoghi visibili della carta alluminio, compresa la parte dietro (l'alluminio dà prurito).

Come fare una maschera di carta alluminio - Passo 6
7

Se vuoi lisciare la superficie della maschera di alluminio e renderla più consistente puoi usare materiali come il gesso o carta pesta che riusciranno a uniformare la superficie e ottenere un risultato migliore. Tuttavia, questo passo è opzionale e se non vuoi farlo, puoi farne a meno.

Come fare una maschera di carta alluminio - Passo 7
8

Utilizzato pittura acrilica e dipingi la maschera di alluminio assicurandoti di farla asciugare. Puoi anche cospargere della brillantina sulla pittura ancora umida e provare con altri materiali creativi.

La buona notizia è che anche quando è coperta dal nastro adesivo, la carta alluminio mantiene la sua flessibilità. Allora, qualsiasi caratteristica del tuo volto perduta nel processo si può ancora sistemare quando metterai la maschera.

Come fare una maschera di carta alluminio - Passo 8

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una maschera di carta alluminio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Oggetti fatti a mano e tempo libero.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 8
Come fare una maschera di carta alluminio