Fiori secchi

Come fare fiori pressati con il microonde

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 ottobre 2017
Come fare fiori pressati con il microonde
Immagine: blogmanualidades.com

Ti piacciono le attività manuali? Se vuoi avere nuovi elementi per divertirti con le tue creazioni, su unCome.it abbiamo una proposta per te. Ti spieghiamo Come fare fiori pressati con il microonde. Anche se questo non è il sistema più abituale per far seccare foglie e fiori, è un metodo semplice, rapido e facile che non richiederà molto tempo ed è uno dei modi più moderni di pressare i fiori. Prendi nota provaci, vedrai come verranno belli.

Potrebbe interessarti anche: Come fare fiori di stoffa
Passi da seguire:
1

Pressa per microonde. Anche se ciò che vogliamo è estrarre l'umidità dalle foglie e dai fiori che faremo seccare, non è sufficiente solo il caldo. Ti servirà una pressa, composta da due pezzi, di un materiale adatto al forno a microonde. Ti consigliamo sia di ceramica. Questo oggetto lo troverai in qualsiasi negozio di fai-da-te o puoi provare a costruirlo. Tu stesso!

2

Pressa per microonde fatta in casa. Se vuoi risparmiare il costo di acquistare la pressa da un ferramenta o negozio specializzato in fai-da-te, prendi nota. Solo con due piastrelle di ceramica potrai costruire la tua pressa. Ricorda: devono essere di dimensioni simili. Dopo, taglia due pezzi di cartone delle stesse dimensioni delle piastrelle e lega i pezzi con degli elastici. Pronto per la pressatura!

3

I fiori. Scegli i fiori che vuoi conservare mediante la pressatura e mettili all'interno della pressa acquistata o costruita, come segue: la prima piastrella di ceramica deve andare sulla superficie in cui lavoreremo. Sopra metti un cartone e due foglie da pressare. A seguire metti i fiori stesi sulla carta (ti raccomandiamo di farlo al centro) e ripeti nuovamente l'ordine dei pezzi in senso opposto: carta per la pressatura, il cartone e la piastrella.

4

Con il "panino" per la pressatura disposto non ti resterà altro che legarlo per poterlo mettere nel forno a microonde. Utilizza un paio di elastici per fissarlo. In questo modo ti assicurerai che le foglie e i fiori siano ben compressi all'interno della pressa.

5

Nel microonde! Metti la pressa casalinga nell'elettrodomestico. Dovrai programmarlo alla temperatura più alta e mantenere la pressa all'interno solo per un minuto. Passato questo tempo, osserva lo stato dei fiori. Dopo, ti raccomandiamo fare sessioni nel microonde da 30 secondi finché non osservi che i fiori si sono seccati completamente.

Come fare fiori pressati con il microonde - Passo 5
Immagine: vidaynatura.com
6

Fatto. Quando vedi che i fiori non hanno più umidità e sono interamente pressati, potrai già utilizzarli per farne ciò che vuoi. Rapido, facile e molto semplice.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare fiori pressati con il microonde, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli
  • Riscalda i fiori poco a poco. Se li lasci molto tempo nel microonde potrebbero bruciarsi. Di 30 secondi in 30 secondi potrai osservare il processo di disidratazione.
  • Mettiti dei guanti da lavoro e attento a non bruciarti.
  • Non mettere nessun pezzo metallico all'interno del microonde.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: blogmanualidades.com
Immagine: vidaynatura.com
1 di 2
Come fare fiori pressati con il microonde