Benestare animali domestici

Quali sono gli alimenti tossici per i cani

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 maggio 2020
Quali sono gli alimenti tossici per i cani

È un grande amico e in molte occasioni il nostro migliore amico, ecco perché vogliamo che il nostro cane sia sano e felice, un compito che dipende in larga misura da noi e dalle cure che diamo al nostro animale da compagnia. Conoscere le sue esigenze nutrizionali ed essere a conoscenza di quegli alimenti che possono risultare dannosi e perfino velenosi per il nostro cane è fondamentale per garantire la sua sicurezza. Per questo, su unCome.it ti spieghiamo quali sono gli alimenti tossici per i cani da evitare a ogni costo.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire gli occhi del mio cane

Passi da seguire:

1

La cipolle e l'aglio sono due ingredienti comuni nelle nostre case ma sono estremamente tossici per i cani, in particolare la cipolla. Entrambi contengono tiosolfato, una sostanza che produce nell'animale diarrea, vomito, problemi respiratori, perdita di appetito o urine con sangue. Nei casi più gravi, l'animale può iniziare a soffrire di anemia emolitica poiché distrugge i globuli rossi.

Se prepari cibo a casa per il cane, non devi includere questi ingredienti.

2

Noi esseri umani adoriamo il cioccolato e pensiamo che dare di tanto in tanto un biscotto al cioccolato o un pezzetto di questo dolce al cane non provochi alcun danno. Ma ci sbagliamo, c'è la teobromina che, quando si accumula in grandi quantità nel corpo del cane, diventa tossica. Se l'animale ha consumato una piccola porzione può sperimentare solo nausee, ma in quantità maggiori avrà anche spasmi muscolari, convulsioni, tachicardia, emorragie interne e persino un attacco di cuore.

È bene sapere che il cioccolato fondente è il più tossico di tutti, ecco perché è necessario mantenerlo lontano dal cane.

3

Anche se in una prima fase il cucciolo si nutre del latte materno, dopo questa fase i cani tendono a sviluppare intolleranza al lattosio, per cui non è opportuno dargli nessun tipo di alimento contenente questa sostanza. Latte, formaggio, yogurt, ecc., tendono a produrre vomito, diarrea e mal di stomaco. Anche se non è propriamente velenoso per l'animale, la sua assunzione non gli fa bene.

4

I pomodori e le patate sono altri ingredienti inadeguati per l'alimentazione del cane. Queste ultime contengono fecola, molto difficile da elaborare per l'animale, mentre i primi sono troppo acidi per il suo stomaco. Entrambi causano nausee, diarrea e vomito.

5

Ogni tipo di noci, e soprattutto quella di macadamia, è altamente tossico per i cani in ragione del contenuto di fosforo. Possono produrre danni renali e vescicolari, vomito, spasmi muscolari, debolezza e, nei casi più gravi, persino paralisi.

6

Anche l'uva e l'uva passa sono molto pericolose per il nostro animale. Anche se non tutti i cani presentano una reazione a questo alimento, alcuni lo fanno e siccome ci è impossibile determinare se il nostro cane le tollererà o meno, è meglio non consentire che le consumi. Gli animali possono presentare vomito, diarrea, spasmi muscolari, debolezza, disidratazione, danni renali e, nei casi più gravi, persino la morte.

7

A causa del suo alto tenore di grasso e a varie sostanze che lo compongono, anche l'avocado è tossico per l'animale. Allo stesso modo non è opportuno dare al cane alimenti con farina di frumento, pollo crudo, bibite con caffeina o sale.

Il miglior modo di mantenere il nostro cane sicuro è nutrirlo con mangime o prodotti commerciali specificamente destinati a loro. In tal modo garantiamo la sua corretta nutrizione e, in particolare, la sicurezza.

8

Inoltre, è importante sapere come far vomitare il cane nel caso in cui si avveleni, in questa modo garantirai rapide cure mediche che faranno tutta la differenza.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono gli alimenti tossici per i cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Quali sono gli alimenti tossici per i cani