Malattie comuni dei cani

Perché il mio cane ha gli occhi rossi

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Perché il mio cane ha gli occhi rossi

Hai visto che il tuo cane ha gli occhi rossi? Anche se non c'è da drammatizzare, se il tuo animale domestico hai gli occhi infiammati e arrossati devi prestare attenzione e trovare il problema di fondo. Questa infiammazione può essere causata da diversi fattori come eccesso di sangue nelle palpebre (iperemia) o nei vasi sanguigni. Su unCome.it ti mostriamo perché il tuo cane ha gli occhi rossi per conoscere le cause più frequenti di questa condizione e poter dare rimedio immediatamente.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane non vuole mangiare

Passi da seguire:

1

Gli occhi rossi possono essere causati da problemi come una piccola irritazione per l'attrito della zampa o perché c'è ancora un po' di sporco negli occhi. Ma può anche essere qualcosa di maggior gravità come un glaucoma acuto (aumento della pressione intraoculare) che può provocare rapidamente la perdita della vista dell'occhio. Sono due cause molto diverse sia nell'origine sia nell'evoluzione, e persino nel trattamento.

Se noti che il tuo animale domestico soffre di arrossamento oculare, la prima cosa da fare è osservare l'occhio per vedere se c'è un corpo estraneo all'interno ma devi anche fare attenzione se l'occhio presenta altri cambiamenti come la presenza di un colore azzurro o biancastro sulla cornea, che può essere dovuto a un'ulcera corneale.

Perché il mio cane ha gli occhi rossi - Passo 1
2

Se il tuo animale ha gli occhi rossi, l'importante è trovare la causa di questo fastidio. Possono esserci molti fattori:

  • Malattie del lacrimale
  • Lesioni della cornea per la presenza di ciglia o altri corpi estranei
  • Problemi alla congiuntiva
  • Infiammazioni di tipo immune (congiuntivite)
  • Infiammazione dei vasi sanguigni (episclerite)
  • Processo infiammatorio all'interno dell'occhio (uveite)
  • Cancro oculare (neoplasia)

Queste sono solo alcune delle cause che provocano rossore oculare ma per una corretta diagnosi devi rivolgerti al veterinario perché studi e valuti il suo caso specifico.

Perché il mio cane ha gli occhi rossi - Passo 2
3

Esiste anche una malattia tipica di alcune razze come i Cocker e si conosce con il nome di "occhio di ciliegia". In essa si nota una pallina di dimensioni variabili e di colore rosso nell'angolo più vicino al naso, o anche in entrambi gli occhi. È la ghiandola lacrimale della terza palpebra che si infiamma ed esce dal luogo abituale rimanendo esposta all'esterno. L'unica soluzione a questo problema è la chirurgia, così si riposiziona la ghiandola al suo posto affinché non provochi ulteriori complicazioni.

Perché il mio cane ha gli occhi rossi - Passo 3
4

Qualunque sia l'alterazione che provoca gli occhi rossi, solo uno specialista potrà dare la diagnosi appropriata perché dovrà fare un esame completo degli occhi e anche considerare il suo stato di salute generale poiché esistono malattie che possono provocare sintomi oculari com'è il caso della leishmaniosi.

Pertanto, se il tuo cane ha arrossamento oculare, mettiti all'opera per individuarne l'origine e, soprattutto, la soluzione al problema prima che la vista possa risultare compromessa. Qualunque cosa accada, non medicare mai per conto tuo il cane con nessun collirio, aspetta che sia il veterinario a consigliarti. Inoltre, è essenziale seguire dei modelli di igiene quotidiana che aiuteranno a migliorare la vita dell'animale, per cui su unCome ti mostriamo come pulire gli occhi del tuo cane.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane ha gli occhi rossi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Perché il mio cane ha gli occhi rossi