Addestrare cane

Come insegnare al mio cane a fare i bisogni sul giornale

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 14 settembre 2017
Come insegnare al mio cane a fare i bisogni sul giornale

Insegnare al proprio cane a fare i bisogni in un posto specifico è uno degli aspetti fondamentali della loro istruzione. Il tuo cane deve imparare a fare i bisogni nel posto che decidi tu e per farlo dovrai avere, soprattutto, grande pazienza e molta costanza perché alla fine adotti questo comportamento come abituale. Vuoi metterti al lavoro perché ti stai chiedendo come insegnare al mio cane a fare i bisogni sul giornale? Per educarlo in maniera adeguata ad ubbidirti per fare i bisognini dove vuoi tu, in questo articolo di UnCome.it ti spieghiamo come fare passo per passo.

Passi da seguire:

1

Per cominciare, devi capire che un cane non nasce sapendo fare i suoi bisogni in un posto e un momento precisi. Ciò di solito crea molta preoccupazione a chi ha un cane o sta per prenderne uno. Devi ricordare che con pazienza, coerenza e molta costanza riuscirai ad accelerare l'apprendimento del tuo animale. Quando il cane vuole fare i bisogni li fa, e l'unica preoccupazione è farli lontano dal suo cibo e dal posto in cui dorme. Non sa che ciò che tu vuoi è che li faccia per strada o nel posto che gli indichi, come per esempio un giornale. Se vuoi insegnare al tuo cane a fare i bisogni sul giornale, devi essere paziente e vigilare il suo comportamento per riuscirci.

Come insegnare al mio cane a fare i bisogni sul giornale - Passo 1
2

Tieni presente che per far sì che il tuo cane faccia i bisogni sul giornale, devi essere coerente e iniziare sin da subito, da quando è cucciolo. In altre parole, quando arrivi a casa e il cane ha il guinzaglio fallo andare su un tappetino o giornale, che deve essere già collocato nella zona pensata per questo obiettivo. Può essere la terrazza o il giardino, per ragioni di ventilazione e di non avere cattivi odori in casa. Dovrai indicare al cane cosa fare con il comando "pipì". Ripeti l'ordine tutte le volte necessarie e aspetta finché non la fa. Se ci riesci, non dimenticare di dare al tuo cane una crocchetta come premio e lodare il suo comportamento.

Come insegnare al mio cane a fare i bisogni sul giornale - Passo 2
3

Per insegnare al tuo cane a fare i bisogni sul giornale, dovrai controllare il suo comportamento. Se inizia a girare in cerchio, è il momento di metterti all'opera. Se fa così, metti il cane sul giornale e digli cosa fare. Quando lo farà, non esitare a premiare il suo buon comportamento affinché poco a poco lo ricordi e faccia sempre così.

È possibile, durante i primi mesi di vita, che dovrai mettere una sveglia affinché a intervalli di 3 o 4 ore, lo accompagni per abituarlo a questa pratica. Probabilmente dopo appena due settimane, il cane saprà cosa fare e abbaierà affinché tu gli metta della carta per fare i bisogni. Dovrai rimanere vigile e avere una buona riserva di giornali perché il tuo cane non li faccia sul pavimento. Se lo fa, pulisci subito così che il cane non associ l'odore con la ripetizione del comportamento.

4

Infine, devi osservare l'ora in cui è abituato a fare i bisogni. Con poco tempo di osservazione, saprai quante volte il cane ha bisogno di farli. A seconda delle dimensioni, può darsi ci metta mezz'ora o persino 2 ore. Ricorda di essere paziente e ogni volta che vedi che cammina in cerchio e annusa, accompagnalo nella zona dove c'è la carta per fare i bisogni, tutto questo processo può essere stancante ma ne varrà senz'altro la pena.

Come insegnare al mio cane a fare i bisogni sul giornale - Passo 4
5

Inoltre, ti consigliamo di consultare i seguenti articoli:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come insegnare al mio cane a fare i bisogni sul giornale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come insegnare al mio cane a fare i bisogni sul giornale