Forfora gatto

Come curare la forfora del gatto

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 settembre 2017
Come curare la forfora del gatto

Ci sono persone con la forfora, ed è bene sapere come trattarla. Ma sapevi che anche i gatti possono avere la forfora? La forfora felina esce perché la pelle del gatto è danneggiata, cadendo questa pelle colpita o morta. Sembrano piccole scaglie bianche nel suo manto. Queste scaglie bianche escono, soprattutto, quando accarezzi il gatto, lo gratti o quando lo fa da solo. Può essere causata da vari motivi come scabbia, pulci, cattive condizioni di vita del gatto o perché ha la pelle secca. Su unCome.it ti mostriamo come trattare la forfora del gatto.

Passi da seguire:
1

Prima, scopri qual è la causa che provoca la forfora. Non è lo stesso trattare la forfora per pelle morta da quella per scabbia o rogna.

2

Non utilizzare shampoo antiforfora per le persone perché non serve a nulla per i gatti, inoltre non lavare mai il tuo gatto con shampoo o doccia schiuma che utilizziamo noi in quanto il nostro PH della pelle è diverso dal loro, quindi potresti danneggiare l'equilibrio della sua pelle. Compra un prodotto specifico che combatta la forfora negli animali domestici.

Come curare la forfora del gatto - Passo 2
3

Evita di lavare il tuo gatto e utilizzare shampoo o gel per gatti poiché seccheranno ancora di più la pelle, causando ulteriore pelle morta. I gatti si lavano da soli quando ne hanno bisogno. Se hai un gatto siberiano o a pelo lungo, spazzolalo per eliminare la pelle morta.

Come curare la forfora del gatto - Passo 3
4

Aggiungi tonno nella dieta del gatto, in quanto fornisce benefici che aiuteranno a trattare la forfora. Puoi aggiungere anche un cucchiaio di dolce al suo mangime per aiutarlo ad avere più grasso sulla pelle.

Altri prodotti naturali che potrai aggiungere alla dieta del tuo gatto sono olio di semi di arachide o di lino, utilissimi per migliorare la salute della pelle e curare la forfora nel tuo gatto. Aggiungine un po' al suo cibo abituale.

Come curare la forfora del gatto - Passo 4
5

Fai in modo che abbia sempre acqua pulita e fresca da bere, in questo modo aiuterai a mantenere la sua pelle idratata.

Se vuoi tentare di fargli un bagnetto per arrestare il problema, fallo solo aggiungendo all'acqua farina di avena, un altro rimedio naturale ottimo per la forfora del gatto, essendo un idratante naturale per la sua pelle.

Come curare la forfora del gatto - Passo 5
6

Non c'è miglior rimedio della prevenzione. Per cui, fai in modo che il gatto abbia una dieta sana, una vita sana e presta attenzione alla cura del manto. Non eccedere nel dargli cibo e evita che sia spesso un mangime grasso.

7

Se la forfora del gatto non migliora o addirittura peggiora, rivolgiti al tuo veterinario per far valutare lo stato di salute del tuo animale da compagnia, non sia che la forfora sia associata a un'altra causa. Se non è associata a nulla, ti darà uno shampoo speciale e altri consigli per eliminarla.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la forfora del gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come curare la forfora del gatto