Legge di responsabilità civile

Come scrivere una delega

Simona Scardino
Di Simona Scardino. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come scrivere una delega

Le delega è un semplice documento redatto in carta libera attraverso il quale è possibile delegare una persona di fiducia a compiere un’operazione per proprio conto, basti pensare ad esempio al ritiro di un documento di identità o di una raccomandata.

Oggi Uncome.it vi spiega come impostarla.

Potrebbe interessarti anche: Come occupare una casa popolare

Dati essenziali

Gli aspetti essenziali che devono essere presenti nella delega sono:

  • I dati anagrafici sia della persona che delega che del delegato.
  • L'indicazione dettagliata dei compiti che il delegato è stato autorizzato a svolgere, ad esempio il ritiro di un determinato documento o la presentazione della richiesta di un documento presso un ufficio pubblico.
  • La firma e la fotocopia di un documento d'identità della persona che ha autorizzato il delegato a compiere le operazioni in propria vece oltre ai documenti d’identità del delegato stesso.
Come scrivere una delega - Dati essenziali

Moduli per deleghe

Vi sono anche deleghe che non possono essere redatte su carta semplice (liberamente) ma che vanno presentate scaricando i modelli reperibili sul sito corrispondente (ad esempio le deleghe al ritiro della pensione, sul sito dell'INPS) o richiedendone i moduli nelle sedi predisposte ai servizi per i quali si necessita la delega.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scrivere una delega, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diritto.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
lucia
devo scrivere una delega e vorrei sapere come si compila
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Ciao Lucia! Segui i semplici consigli descritti nell'articolo in cui ti spieghiamo come scrivere una delega, è davvero molto semplice! Un saluto dalla redazione di UnCome!
lucia leo
ciao Stefania, non facile perche sono inglese e non so scrivere bene italiano
1 di 2
Come scrivere una delega