Scrivere un buon Curriculum Vitae

Come scrivere un curriculum vitae formato europeo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come scrivere un curriculum vitae formato europeo

Questo tipo di CV è inteso, fondamentalmente, per chi ha già esperienza professionale di almeno 2 anni. È un modello molto raccomandato dalla Commissione Europea, con l'idea di unificare il tipo di curriculum utilizzato dai giovani professionisti in tutta l'area dell'Unione Europea. Per le persone che hanno appena terminato gli studi, si raccomanda di scrivere un curriculum più standard. I punti principali da tenere a mente per fare un CV sono le informazioni personali, l'esperienza lavorativa, l'istruzione e le lingue. Le altre sezioni sono orientative. Non c'è l'obbligo di riempirle tutte, ma solo quelle che consideri convenienti e utili. Di seguito ti illustreremo passo passo come scrivere un curriculum formato europeo.

Avrai bisogno di:
  • Internet
  • Computer
  • Stampante
Potrebbe interessarti anche: Come scrivere un ottimo curriculum vitae
Passi da seguire:
1

Inizia il tuo curriculum vitae dalla parte superiore del foglio, dove metterai: nome, indirizzo, telefono, fax, DNI, posta elettronica ed età. Se vuoi, puoi aggiungere una fotografia.

Come scrivere un curriculum vitae formato europeo - Passo 1
2

In questo punto del CV scriverai qualcosa sul lavoro desiderato, settore professionale e sulla tua esperienza professionale. Descrivi separatamente qualsiasi lavoro tu abbia svolto, iniziando dal più recente e spiegando tutto ciò che si osserva nell'immagine a lato.

Come scrivere un curriculum vitae formato europeo - Passo 2
3

Dopo, scriverai della tua istruzione e formazione, descrivendo separatamente ogni corso svolto, iniziando dal più recente. Guarda l'immagine.

Come scrivere un curriculum vitae formato europeo - Passo 3
4

Adesso descriverai le tue capacità e competenze personali, per migliorare il curriculum europeo. Partendo dalle lingue conosciute, le competenze informatiche, artistiche, patente di guida, ecc.

Come scrivere un curriculum vitae formato europeo - Passo 4
5

In questo punto parla di un altro tipo di informazioni, indica qualsiasi altra informazione che possa avere rilevanza, per esempio persone di contatto, referenze, ecc.

Come scrivere un curriculum vitae formato europeo - Passo 5
6

Per concludere il CV europeo, metti gli allegati che ritieni necessari. In questo punto cita tutti gli allegati inseriti.

Come scrivere un curriculum vitae formato europeo - Passo 6
7

Gli allegati di un buon curriculum vitae verranno inviati solo in caso di espressa richiesta: Non è opportuno inviare in anticipo tutta la documentazione sulle nostre qualifiche, la nostra carriera accademica, i corsi compiuti, le pratiche professionali effettuate, le certificazioni del livello linguistico, di informatica, ...Solo nel caso ci siano richiesti, li forniremo adeguatamente. In altre occasioni, questi documenti vengono consegnati nello stesso momento in cui si svolge il colloquio personale.

8

Se volete scaricare il documento word del curriculum europeo questo è il link.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scrivere un curriculum vitae formato europeo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Lavoro.

Consigli
  • Si raccomanda di allegare una foto tessera nella parte superiore destra della prima pagina.
  • È opportuno, inoltre, registrare il CV attraverso Intranet.
  • Scrivere in prima persona del singolare.
  • Utilizza un carattere chiaro e sufficientemente grande, per esempio Arial o Verdana per scrivere un buon curriculum vitae.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 7
Come scrivere un curriculum vitae formato europeo